« Informazioni di prodotto »

E85

La benzina E85 è un combustibile innovativo composto per l'85% di bioetanolo e il 15% di senza piombo 95. Il bioetanolo è un alcool tecnico che può essere ricavato da residui provenienti dall'agricoltura e silvicoltura nonché da rifiuti biogenici, oltre che da materie prime riproducibili quali ad esempio grano o barbabietole da zucchero. Come materia prima per il suo bioetanolo, AGROLA utilizza esclusivamente residui del legno.

La cellulosa contenuta quale materia prima nella biomassa viene scomposta enzimaticamente in glucosio, quindi fermentata e distillata in bioetanolo mediante l'aggiunta di lieviti.

L'aggiunta del 15% di benzina è necessaria per migliorare la capacità di avviamento a freddo nei motori a combustione.

L'impiego di etanolo consente di non sprecare le scorte di petrolio sfruttando in modo intelligente i residui biogenici. AGROLA persegue così con convinzione la strada dell'energia rinnovabile da biomasse.

IMPORTANTE: Il carburante E85 è esclusivamente destinato ai veicoli FlexFuel (FFV). Se si impiega l'E85 in un motore solo a benzina, si espone il motore a un elevato rischio di danneggiamento, a causa dell'assenza di resistenza alla corrosione e delle esigue proprietà lubrificanti del carburante. 


Il 20 luglio 2006, AGROLA ha inaugurato a Winterthur la prima stazione di rifornimento E85 della Svizzera. L'attuale rete di stazioni di rifornimento può essere consultata nel documento PDF sottostante.

Stazioni di rifornimento E85 esistenti

Rivenditori che offrono già FlexFuelVehicles. »

« Indietro alla panoramica sulle Informazioni di prodotto